Professionalità

Accessibilità ai test

L'accesso ai programmi di somministrazione ed elaborazione dei test di Internet-Test è regolato da alcune norme che, in accordo con principi di deontologia condivisi a livello internazionale e fatti propri da Giunti Psychometrics, si basano sul riconoscimento del possesso di competenze professionali specifiche.

Questi principi sono in sintonia con gli Standards for Educational and Psychological Tests, definiti nel 1985 e recepiti da organizzazioni quali l'American Psychological Association (APA), l'American Psychiatric Association (APA), l'American Counseling Association (ACA), l'International Personnel Management Association (IPMA) e l'American Educational Research Association (AREA). Gli stessi standard sono stati fatti propri dall'European Test Publishers Group (ETPG) e dall'International Test Commission (ITC), organismi internazionali di cui Giunti Psychometrics fa parte.

In ottemperanza di tali standard, i programmi di Internet-Test sono classificati secondo un codice internazionale alfabetico, da C (strumenti che richiedono competenze più estese) ad A1 (strumenti che richiedono competenze più ristrette). Il codice è gerarchico, cioè le professionalità con competenze adeguate agli strumenti classificati con C accedono anche a quelli classificati con le altre lettere, quelle con competenze adeguate agli strumenti classificati con B accedono anche a ad A2 e A1, quelle con competenze adeguate ad A2 accedono anche ad A1, mentre le professionalità A1 accedono ai soli test A1. Nello schema che segue è riportata la corrispondenza fra codice di accesso e professionalità:

 

Codice di accesso

Professionalità

C

psicologi iscritti alla sezione A dell'albo professionale

docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/01 – 08

medici
   con specializzazione in neuropsichiatria infantile
   con specializzazione in psichiatria
   con specializzazione in psicologia clinica
   con specializzazione in psicoterapia

B2

psicologi non iscritti alla sezione A dell’albo professionale con laurea vecchio ordinamento o specialistica (classe 58/S)

psicologi iscritti alla sezione B dell’albo professionale
medici
   con specializzazione in geriatria
   con specializzazione in neurologia
   con specializzazione in pediatria

B1

logopedisti
tecnici della riabilitazione psichiatrica
terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
terapisti occupazionali
fisioterapisti
educatori professionali
pedagogisti clinici
iscritti all'ANPEC

A2

insegnanti di sostegno
medici
con specializzazione in medicina del lavoro
orientatori
pedagogisti

professionisti RU con competenza nel testing

A1

insegnanti in attualità di servizio

 

Per ogni test, il codice che definisce il livello d'accesso è riportato nella relativa scheda descrittiva, alla voce Qualifica richiesta.