Come funziona

Tutte le funzioni che rendono più facile il testing in Internet

Internet-Test permette al professionista la navigazione più facile, per approfittare al meglio e con la maggior comodità di tutti i vantaggi del testing online. Per qualsiasi dubbio od incertezza, una guida online chiara e sintetica è a disposizione da qualunque schermata, dal bottone Aiuto, in alto a sinistra.

  1. Garanzia di validità ed utilizzo dei test: solo professionisti qualificati possono accedere ad Internet-Test, in seguito a registrazione e riconoscimento, da parte di Giunti Psychometrics, dei titoli professionali posseduti. In funzione della propria qualifica professionale, il professionista è abilitato all'uso di determinati test di Internet-Test. Al professionista vengono comunicati nome utente e password personali.
  2. Garanzia di riservatezza e sicurezza degli archivi creati dal professionista: il sistema è pensato per offrire le maggiori garanzie di sicurezza messe a disposizione oggi dai più efficaci mezzi di protezione. Gli archivi sono mantenuti su un computer il cui accesso è protetto sia fisicamente sia da intrusioni via rete (server sicuro SSL): per maggiori dettagli, clicca qui. Infine, un sistema di registrazione contemporanea su più dischi garantisce la sicurezza istantanea degli archivi, mentre back-up programmati degli archivi vengono salvati e mantenuti su supporto esterno per garantire la sicurezza di medio periodo dei dati.
  3. Economicità di consumi e facilità d'acquisto: si acquistano crediti da spendere nel testing online, utilizzando i programmi di somministrazione e scoring dei test secondo le proprie esigenze e senza vincoli di minimi di utilizzo. Test diversi hanno costi differenti di scoring e generazione del report (anche in funzione della tipologia di quest'ultimo); l'autosomministrazione ha un costo a parte. Per accedere al sistema si acquista un monte crediti iniziale e si paga una quota d'ingresso. Questo e gli acquisti di crediti successivi possono avvenire online (attraverso carta di credito con sistema protetto di e-commerce), inviando il numero della carta di credito per fax, o per mezzo di bonifico bancario, bollettino di conto corrente postale o assegno. Per scaricare il listino stampabile e aggiornato dei prezzi clicca qui.
  4. Pagamento sicuro con carta di credito: Internet-Test, grazie a un accordo con Banca Sella, utilizza il server sicuro SSL anche per la trasmissione dei dati relativi alla carta di credito nel momento in cui si decide di acquistare con tale modalità. Né Giunti Psychometrics né altri verranno mai a conoscenza del numero della carta dell'utente, poiché nel momento in cui viene avviata la procedura la connessione viene reindirizzata sui server di Banca Sella. Quindi le operazioni vengono espletate solo tra il computer dell'utente e quello della banca stessa. In pratica, dalla pagina dell'acquisto crediti, dopo aver selezionato il pagamento con carta di credito, si accede ad una pagina di Banca Sella che consente l'inserimento degli estremi della carta e il successivo invio degli stessi alla banca tramite il server sicuro SSL. Sarà poi Banca Sella ad accreditare l'importo sul conto di Giunti O.S. Per ulteriori dettagli sul funzionamento delle procedure di e-commerce di Banca Sella, clicca qui.
  5. Inserimento delle risposte per caricamento manuale: è l'opzione standard di acquisizione delle risposte fornite dal cliente in seguito a somministrazione del test in forma carta e matita. In modo semplice e veloce, un qualsiasi operatore può compilare il modulo di caricamento, partendo dai fogli di risposta.
  6. Autosomministrazione: Internet-Test permette tanto l'autosomministrazione in presenza, quanto quella a distanza (guidata dal professionista che assegna un codice d'accesso al cliente e lo "autorizza" a svolgere il test). Gli item sono preceduti dalle opportune istruzioni e presentati in modo da facilitare il più possibile la compilazione da parte del cliente.
  7. Scoring e generazione del report: le due operazioni sono strettamente collegate. Dopo aver inserito le informazioni necessarie allo scoring (ad esempio, il set di norme da utilizzare), il processo di elaborazione è velocissimo e risulta in un report in formato pdf, più o meno esteso (a seconda del test), che può essere immediatamente visualizzato e stampato.
  8. Report speciali: in alcuni casi il report non è generabile dall’inserimento delle risposte date al test, ma direttamente dall’inserimento di punteggi calcolati con altri sistemi.
  9. Archivio clienti: il professionista può crearsi il proprio archivio, che in qualsiasi momento può - a propria discrezione - decidere di cancellare. Il professionista può accedere in qualsiasi momento ai dati anagrafici dei propri clienti, ai report di ogni test svolto ed elaborato e ad informazioni sullo stato del testing di ciascun cliente (quali test svolti, quanti da elaborare, quanti in autosomministrazione, ecc.).
  10. Requisiti di sistema consigliati:
    • connessione Internet: modem 56k o superiore;
    • browser Internet Explorer 7.x, Firefox 2.x o superiori;
    • lettore di pdf compatibile con Adobe Acrobat Reader 5.0;
    • risoluzione minima dello schermo 1024x768 pixel.