Guida all'uso

Gestione aggregati
  1. Creare una sessione aggregata
  2. Eseguire un lavoro in autosomministrazione a distanza
  3. Eseguire un lavoro somministrato in modalità carta e matita
  4. Scoring di un lavoro
  5. Visualizzazione del report raggruppato
  6. Invio della email di report

2. Eseguire un lavoro in autosomministrazione a distanza

Dalla Home page personale seguire il link Gestione aggregati che compare nel box a sinistra e cliccare su Selezione lavori:

 

 

Ti permette di gestire la somministrazione dei test in modo aggregato, rendendo quindi più efficienti le attività che prevedono numeri elevati di somministrazioni. Attraverso la sezione Selezione lavori è dunque possibile operare per insiemi di test, di tipologia di somministrazione e di status di completamento del lavoro, oppure per elementi relativi ai clienti (nome, codice, ecc.). È possibile effettuare la selezione di più test inserendo alcuni criteri di ricerca, come ad esempio:

  • Codice: digitare il codice univoco del test (assegnato dal sistema in fase di crezione);
  • Sessione: scegliere la Sessione della quale si vogliono recuperare i lavori ad essa appartenenti;
  • Test: scegliere un test (es. BFQ, TOM) per ricercare tutti i lavori associati.
  • Somministrazione: scegliere una tipologia di somministrazione per ricercare tutti i lavori di quel tipo;
  • Status: scegliere lo status del lavoro;
  • Data assegnazione: digitare un intervallo di date comprensive di giorno, mese e anno per ricercare tutti i clienti creati durante tale intervallo;
  • Cognome Nome: digitare il cognome e/o il nome o entrambi del cliente, anche in modo parziale; in questo modo, si otterranno tutti i suoi lavori;
  • Codice cliente: digitare il codice univoco del cliente, anche in modo parziale;
  • Gruppo: scegliere il gruppo per ricercare tutti i lavori di tutti i clienti appartenenti al gruppo;
  • E-mail: scegliere "con" se si vogliono i lavori dei clienti che possiedono nell'anagrafica un indirizzo e-mail, "senza" se si vogliono i lavori dei clienti che NON possiedono un indirizzo e-mail, "tutti" se si vogliono i lavori dei clienti con e senza indirizzo e-mail;

Terminato l'inserimento dei dati cliccare su Trova per eseguire la ricerca.

Per ottenere l'archivio completo è sufficiente cliccare su Trova senza aver inserito nessun criterio di ricerca.

 

 

Il risultato della ricerca sarà l'elenco dei lavori che soddisfano i criteri imposti. Nell'esempio sottostante abbiamo impostato il criterio "Sessione = Selezione RED" (per la procedura di creazione della sessione clicca qui), quindi il risultato della ricerca ha fornito tutti i lavori appartenenti alla sessione impostata. Cliccare su Seleziona tutti per selezionare tutti i lavori, altrimenti selezionarli singolarmente. Al termine della selezione cliccare su Avanti per visualizzare l'elenco delle possibili funzioni con le quali è possibile operare sulla selezione dei lavori.

 

 

Ti verrà mostrato il Numero lavori selezionati nel passo precedente. Se il numero corriponde alla tua selezione, cliccare sul pulsante Mail.

 

 

Nella schermata ti verrà ripetuto il numero dei lavori selezionati ed il numero di inviti ad effettuare un test effettivamente inviabili.

Infatti è possibile inviare la e-mail relativa ad un invito se:

  • L'indirizzo e-mail del cliente è presente e valido;
  • La status di tutti i lavori è assegnato e il tipo di somministrazione pari ad autosomministrazione.

Cliccando su Dettagli è possibile vedere l'elenco dei codici dei lavori per i quali non sarà possibile inviare l'invito.

 

 

Dopo aver cliccato su Prosegui ti apparirà la schermata relativa alla gestione dei contenuti dell'e-mail da inviare. Ti verrà mostrato il modello dell'oggetto e del corpo dell'e-mail.

Il modello è composto da sezioni testuali comuni a tutti i destinatari (in nero) e chiavi testuali che il sistema provvederà automaticamente a sostituire con i dati del singolo cliente (in rosso).

Le chiavi sono le seguenti:

  • [nomeCliente] verrà sostituita con il nome del cliente.
  • [cognomeCliente] verrà sostituita con il cognome del cliente.
  • [codiceCliente] verrà sostituita con il codice del cliente.
  • [codiceTest] verrà sostituita con il codice del lavoro.

Se il modello di e-mail presentato in questa schermata è quello desiderato si può:

  • procedere con l'invio cliccando su Invia. Verrai mandato sulla schermata di riepilogo che mostra l'avanzamento dell'operazione di invio ed, al termine, il risultato dell'invio. Al completamento ti verrà inviata una e-mail con il riepilogo dettagliato dello stato di ogni singolo invio.
  • modificare sia testo che chiavi cliccando su Modifica.

invia mail 2

 

Clicca su Modifica per accedere alla schermata di modifica del modello dell'e-mail.

E' possibile modificare qualunque parte del corpo e dell'oggetto del modello. Le chiavi possono essere inserite in qualunque parte del testo del modello del corpo della mail o del modello dell'oggetto. L'unico vincolo è che le chiavi [codiceCliente] e [codiceTest] dovranno essere obbligatoriamente presenti nel testo della e-mail.

Il mittente della e-mail è fisso e corrisponde allo stesso indirizzo che hai inserito al momento della registrazione.

Una volta effettuate le modifiche puoi decidere se:

  • Cliccare su Salva e salvare le modifiche. In questo modo, il nuovo modello sarà associato al tuo profilo e ti verrà riproposto all'invio successivo. Inoltre, per stabilire se una chiave inserita sia valida basta verificare che nella schermata successiva la stessa chiave venga evidenziata in rosso;
  • Cliccare su Annulla e cancellare le modifiche fatte;
  • Cliccare su Ripristina il modello base e sostituire il tuo attuale modello con quello di default del sistema.

invia mail 2

 

Per comprendere i passi effettuati dal cliente durante l'autosomministrazione vedere la sezione Autosomministrazione test. Una volta che il cliente ha terminato l'autosomministrazione effettuare l'accesso al sistema, quindi, a partire da Gestione aggregati e Selezione lavori, effettuare nuovamente la ricerca degli stessi lavori. L’avvenuta compilazione di test in ogni sua parte viene registrata con un cambio dello Status da assegnato a compilato. A questo punto, cliccare sul pulsante Avanti.

 

 

Ti verrà riepilogato il Numero lavori selezionati al passo precedente. Se il numero corriponde alla tua selezione, cliccare sul pulsante Scoring.