Guida all'uso

Gestione clienti
  1. Creare un nuovo cliente
  2. Ricercare un cliente
  3. Visualizzare i dati di un cliente
  4. Svuotare l'archivio

Le funzionalità presenti all'interno di questa sezione sono accessibili solo dopo aver effettuato l'accesso al sistema. Dalla Home page personale seguire il link Gestione clienti che compare nel box a sinistra:

1. Creare un nuovo cliente

Dal box delle funzioni a sinistra cliccare su Nuovo cliente. Compilare la maschera con i dati biografici del cliente, tra i quali Sesso e Codice cliente sono obbligatori. Terminare l'inserimento dei dati e cliccare su Crea per salvare.

 

2. Ricercare un cliente

La ricerca di un cliente permette, inserendo alcuni dati chiave, di richiamare a video l'elenco delle schede clienti che soddisfano i criteri di ricerca. Per accedere a tale funzionalità dal box delle funzioni a sinistra cliccare su Archivio clienti. Si presenta una maschera in cui è possibile inserire uno o più parametri contemporaneamente, come ad esempio:

  • Cognome Nome: digitare il cognome e/o il nome o entrambi anche in modo parziale;
  • Anno di nascita: digitare l'anno di nascita esatto del cliente;
  • Codice: digitare il codice univoco del cliente, anche in modo parziale;
  • Gruppo: scegliere il gruppo per ricercare tutti i clienti appartenenti;
  • Data di creazione: digitare un intervallo di date comprensive di giorno, mese e anno per ricercare tutti i clienti creati durante tale intervallo;

Terminato l'inserimento dei dati cliccare su Trova per eseguire la ricerca.

Per ottenere l'archivio completo è sufficiente cliccare su Trova senza aver inserito nessun criterio di ricerca.

 

3. Visualizzare i dati di un cliente

Per modificare o aggiornare parte dei dati di un cliente, partire dall'archivio clienti e selezionare la riga corrispondente al cliente interessato. Viene mostrata la scheda cliente, dalla quale cliccando sul pulsante Modifica si accede alla maschera per l'inserimento dei dati.

Terminare l'inserimento e cliccare su Salva in basso a sinistra per salvare le modifiche. Il pulsante Annulla ripulisce i campi dalle modifiche apportate, ripristinando gli ultimi dati salvati. Le modifiche apportate saranno immediatamente registrate.

 

4. Svuotare l'archivio

Per eliminare tutto quanto creato fino a quel momento (clienti, test inseriti, risultati delle elaborazioni fatte e report) dal box delle funzioni a sinistra cliccare su Svuota archivio.

Poichè si tratta di un'operazione irreversibile, la maschera che si presenta richiede l'inserimento della password attuale utilizzata per accedere al sistema. Il pulsante Conferma verrà abilitato solo dopo aver digitato la password, cliccare tale pulsante per procedere allo svuotamento completo dell'archivio.