Guida all'uso

Autosomministrazione a batteria di test
  1. Abilitare/Configurare la somministrazione di una batteria per un cliente
  2. Inviare mail di invito al cliente per l'autosomministrazione
  3. Disabilitare la somministrazione di una batteria per un cliente

1. Abilitare/Configurare la somministrazione di una batteria per un cliente

Se sei un utente abilitato all'utilizzo della batteria di test, a partire dalla sezione Gestione clienti seleziona il cliente che vuoi abiltare ad una batteria di test. Somministrare una batteria di test ad un cliente significa permettergli di accedere ad una sezione ad esso dedicata dalla quale può procedere all'autosomministrazione dei test da te assegnati.

I test che possono far parte di una batteria sono tutti quelli assegnati al cliente in modalità autosomministrazione. Quando è stata completata l'assegnazione di test in autosomministrazione, dalla scheda cliccare sul pulsante Abilita.

 

 

Ti verrà mostrata la pagina di configurazione dell'autosomministrazione a batteria per il dato cliente. Il sistema ti mostrerà i Dati per l'accesso utili al cliente per accedere alla sua sezione personale che gli consentirà di svolgere i test in autosomministrazione. In particolare, il sistema assegna:

  • Codice cliente: codice univoco del cliente assegnato in fase di creazione;
  • Password: password univoca del cliente;

Nel riquadro sottostante vengono elencati i test in modalità autosomministrazione assegnati al cliente in una fase precedente. I campi sui quali può agire sono:

  • Visibile: il test sarà visibile nella sezione personale del cliente;
  • Ordina: con il quale è possibile dare un ordine alla somministrazione dei test;
  • Modalità di esecuzione test: puoi decidere la sequenza di svolgimento dei test, utilizzando Preordinata e indicandone l’Ordine il cliente è tenuto a svolgere i test nell'ordine indicato; utilizzando Libera il cliente può eseguire i test in qualsiasi ordine.

Terminata l'operazione di configurazione, cliccare su Conferma.

 

 

Il sistema ritorna sulla scheda del cliente dalla quale è possibile cliccare:

  • Invia batteria: per inviare al cliente la mail di invito all'autosomministrazione;
  • Configura: per accedere alla sezione di configurazione dei test della batteria;
  • Disabilita: per disabilitare l'accesso del cliente alla sua sezione personale di somministrazione test.

2. Inviare mail di invito al cliente per l'autosomministrazione

A partire dalla sezione Gestione clienti, selezionare il cliente al quale si vuole assegnare il test. Dalla scheda (area Autosomministrazione a batteria) cliccare sul pulsante Invia batteria.

 

 

Verrà presentata una maschera contenente un modello di mail da inviare al cliente. Tale modello dovrà essere completato con l’indirizzo e-mail del destinatario (campo A) e potrà essere modificato con eventuali personalizzazioni e comunicazioni che gli si vorrà fornire (campi Oggetto e Testo). Il modello di mail presentato è quello eventualmente salvato in Gestione Aggregati, funzione selezioni lavori, altrimenti verrà presentato il modello base. Nel caso in cui si vuole il modello base lo si può ripristinare in basso a destra. Terminare l'inserimento dei dati e cliccare sul pulsante Invia mail o Invia da server.

Invia mail provoca l'apertura del vostro client di posta elettronica in cui verrà mostrato lo stesso contenuto della maschera precedente.

Invia da server utilizzerà il server di Internet-Test per inviare la mail.

Questa operazione provoca l'apertura del vostro client di posta elettronica in cui verrà mostrato lo stesso contenuto della maschera precedente.

Il mittente della mail sarà l'indirizzo del vostro account di posta elettronica e il contenuto sarà costituito dai dati necessari all'utente per:

  • connettersi all’indirizzo web specificato per svolgere il test;
  • inserire il codice cliente (si tratta del codice che è stato inserito al momento della compilazione della scheda cliente);
  • inserire la password (si tratta della password assegnata al cliente durante l'abilitazione alla batteria).

 

Naturalmente, tali informazioni potranno essere fornite al cliente in qualsiasi altro modo, a discrezione del professionista: telefonicamente, di persona, ecc.;

Per comprendere i passi effettuati dal cliente durante l'autosomministrazione della batteria vedere la sezione Accesso alla sezione test. Una volta che il cliente ha terminato l'autosomministrazione effettuare l'accesso al sistema, quindi a partire da Gestione clienti entrare nella scheda del cliente. L’avvenuta compilazione del test in ogni sua parte viene registrata con un cambio di stato nell’area Status cliente: da assegnato a compilato.

3. Disabilitare la somministrazione di una batteria per un cliente

A partire dalla sezione Gestione clienti selezionare il cliente al quale si vuole assegnare il test. Dalla scheda (area Autosomministrazione a batteria) cliccare sul pulsante Disabilita.

 

 

Il sistema annulla i dati di accesso necessari al cliente per accedere alla sezione test. Verrai reindirizzato alla scheda cliente in cui la parte Autosomministrazione a batteria conterrà solo il pulsante Abilita.